Oggi sopravvive. Domani può ricominciare a vivere.
Organizzazione di Volontariato “Amici di Gastone” – Diamo valore all’uomo
Oggi a Milano sopravvivono circa duemila “senza dimora”, persone che hanno bisogno di tutto, anche semplicemente di essere ascoltati, per riscoprire il loro valore, la loro dignità e trovare la forza per ricominciare una vita migliore. E’ questo in cui credono gli Amici di Gastone.
Chi sono gli Amici di Gastone?
E’ una associazione laica di volontariato senza fini di lucro. La nostra storia parte dai binari della stazione Centrale di Milano. E’ lì che, nel 1988, abbiamo cominciato ad occuparci dei senza dimora. Tra loro c’era anche Gastone: per molti solo un malato psichico, per chi aveva voglia di ascoltarlo, un uomo capace di raccontare storie meravigliose. Lui è stato il primo ad insegnarci che, attraverso l’ascolto di strada, era possibile costruire una amicizia, e trovare insieme la via per uscire da una situazione di emarginazione. Nel nostro piccolo abbiamo dimostrato che questo è possibile. Per questo nel 1990 abbiamo ricevuto dal Comune di Milano un premio “Milano per la Solidarietà”.
Cosa vuol dire essere amici di Gastone.
Vuole dire andare in stazione una volta alla settimana per portare conforto a chi dorme sui binari. Ma soprattutto vuole dire passare una serata in compagnia, parlare, ascoltare, cercando di ridare dignità all’individuo, instaurare relazioni le più normali e umane possibili. Vuole dire dare un piccolo aiuto che arricchisce di storie, emozioni, sentimenti, vita.
La Casa di Gastone: un Centro per chi vive ai margini.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto S. Gaetano, dell’Opera don Guanella, oggi, un nostro sogno è diventato realtà. La Casa di Gastone è nata per approfondire il rapporto con i nostri amici in difficoltà. Per dargli un punto di ritrovo diurno e un luogo di accoglienza notturna. Per toglierli dalla strada ed aiutarli a cominciare il percorso di integrazione sociale, trascorrendo il tempo costruttivamente, fino a raggiungere una vera autonomia.
Gastone cerca nuovi amici.
La nostra esperienza ci ha insegnato che basta veramente poco per aiutare chi ne ha più bisogno. Ma per farlo abbiamo bisogno di te. Puoi darci una mano venendo con noi sui binari, facendo piccoli lavori all’interno della Casa di Gastone, o anche semplicemente dando un piccolo contributo affinché chi oggi è costretto a sopravvivere abbia la possibilità di tornare a vivere una vita normale.