La Casa di Gastone è nata il 15 gennaio del 2002, dalla collaborazione dell’Opera don Guanella con l’Associazione di volontariato “Amici di Gastone”. Gli “Amici di Gastone” operano con i senza dimora, già dal 1986, sui binari della Stazione Centrale di Milano, della stazione Garibaldi, sugli squallidi marciapiedi della grande città o nei mezzanini della metropolitana. Essi portano un termos di te o cioccolata calda con lo scopo di instaurare, con i senza tetto, relazioni umane di amicizia e di solidarietà. Proprio a partire da questa umanità succede che alcuni di questi uomini o donne che vivono sulla strada, ad un certo punto, decidono di rimettersi in gioco e di inventarsi una vita più dignitosa. Di qui nasce il bisogno urgente di una casa di accoglienza dove poter raggiungere, attraverso un progetto individualizzato di reinserimento, una propria autonomia. Il contatto con l’Opera don Guanella, presente da più di cent’anni, a Milano, nell’ambito delle vecchie e nuove povertà, ha dato la possibilità all’Associazione “Amici di Gastone” di realizzare il sogno: “La Casa di Gastone”
La Casa di Gastone accoglie persone emarginate senza dimora, disponibili ad un percorso su progetto personalizzato. Non prevede specifici interventi su tossicodipendenti o psicotici gravi, salvo il contatto con le strutture pertinenti. Il Centro riserva inoltre due posti letto per accogliere quei senza dimora che si trovino in uno stato di indigenza imprevista. Questi ospiti lasceranno la casa nel momento in cui l’indigenza non avrà più il carattere dell’urgenza e della gravità.
Da ciò ne consegue che:
Prima dell’ammissione il candidato dovrà eseguire:
Non esistendo un progetto identico per tutti ma percorsi individuali a seconda delle aspirazioni, attitudini, forza e capacità di ciascuno, il progetto educativo può durare da pochi mesi ad un massimo di 2-3 anni.
Il Responsabile del progetto
Don Leonello Bigelli (cell. 333-5233523)
Sacerdote Guanelliano
La Cordinatrice della Casa
Isa Moroni
Banca Intesa San Paolo Piazza Paolo Ferrari, 10 Milano
IBAN: IT21 L030 6909 6061 0000 0120 841
BIC: BCITITMM